Nazionale

Uisp Toscana e Siena: cammina che ti passa

Il progetto Uisp "Toscana da ragazzi sulla via Francigena" senaibilizza i ragazzi al movimento e alla salute
Il progetto "Toscana da ragazzi sulla via Francigena" dell’Uisp Toscana propone di sensibilizzare le ragazze ed i ragazzi adolescenti sull’importanza del movimento, in particolare del cammino, quale corretto stile di vita, rivivendo l’esperienza dei pellegrini che percorrevano l’antica via Francigena.
Uisp Siena e Uisp Toscana, grazie al contributo della Regione Toscana, hanno elaborato una progettualità per la promozione del “cammino”, attività scarsamente praticata tra i giovani che, al contempo, consenta loro di conoscere il territorio toscano percorrendo alcuni tratti della via Francigena toscana, una delle più importanti vie di comunicazione europee in epoca medioevale. Il 2 e 3 dicembre si è tenuta una tappa di questo progetto nel comune di Monteriggioni, che ha visto come scenario la struttura di Casa Giubileo: hanno partecipato all’iniziativa circa venti ragazzi del liceo sportivo di Livorno, accompagnati da due docenti e dagli operatori Uisp. La dimora, sede del museo storico della resistenza, è stata scelta poiché costituisce il simbolo ed ricordo di una delle delle pagine più drammatiche della lotta di liberazione in toscana, l’eccidio di Montemaggio, in cui nel marzo 1944 furono fucilati diciannove partigiani. Nel 1997 Casa Giubileo è stata dichiarata sacrario della memoria.

L’iniziativa si inserisce nel programma "Ragazziinsieme - Esperienze in movimento tra salute, ambiente, cultura e tradizioni” promosso da “Guadagnare salute in Toscana. Rendere facili le scelte salutari” e all’interno della Strategia interdirezionale “Toscana da ragazzi”. Le attività sono realizzate attraverso una collaborazione con l’Uisp Toscana, e prevede il coinvolgimento di associazioni, fondazioni, parchi regionali e nazionali, enti locali toscani, Università degli studi di Siena, aziende sanitarie toscane, istituzioni scolastiche del territorio. “Ragazzinsieme” offre l'opportunità a ragazzi ed adolescenti nella fascia di età 9-17 anni di stare insieme una settimana vivendo un'esperienza didattico-educativa volta a promuovere stili di vita salutari, sperimentando in gruppo nuove emozioni, rafforzando le abilità personali e relazionali, nei parchi e nei luoghi più suggestivi della Regione.

L’impegno per i giovani dell’Uisp Siena prosegue con le attività della piscina comunale di Abbadia San Salvatore. Grazie alla recente ristrutturazione dell’impianto il comitato, in collaborazione con Siesta Brand, ha presentato un calendario di ritiri sportivi e campi scuola per l’anno 2015-2016, legati al progetto di promozione del turismo sportivo sul Monte Amiata. La peculiarità del progetto risiede nella possibilità di unire le discipline sportive alle attività ludico-ricreative che la località, nel suo complesso, offre 365 giorni all’anno in totale sicurezza e libertà. L’impianto è stato presentato all’interno della trasmissione MondoUisp di SiSport Siena Channel. Per guardare il video clicca qui